Diocesi di Belluno – Feltre
Don Gabriele Bernardi

Al bar, in famiglia, nello sport…

Perché tante urla nelle nostre case, al bar, in famiglia, nello sport, nella politica, per le strade? Domanda non banale, soprattutto se – come fa don Gabriele in questo breve scritto – si ha il coraggio di cercarne la risposta. Il fatto è che per vivere non abbiamo affatto bisogno di violenza, di rumore, di urla, ma di libertà, di accoglienza e di pace. Ma perché allora dilaga l’opposto? Ecco la domanda, e don Gabriele ci suggerisce anche la risposta…

Quante urla nelle nostre case, nei campi di gioco, nei bar, nei santuari della politica e dell’economia, nelle strade! Quante bestemmie, quanti discorsi volgari, vuoti e vanitosi! Quante bugie, quanti insulti! Quanto “casino” nelle nostre discoteche, nei nostri ritrovi e nelle nostre compagnie! Tutti alla ricerca di ragioni che mancano, di forza che non c’è, di coraggio impossibile.
La libertà non ha bisogno di violenza, la verità non ha bisogno di rumore. Il dialogo ha bisogno di libertà, e la libertà ha bisogno di contenuti, di verità, per vivere.
Solo il dialogo è indice di verità, segno di libertà. Dove queste mancano sono inevitabili i superficiali compromessi che non possono durare. Il dilemma tragico: illudersi per sopravvivere, o dialogare per vivere? Superbi, presuntuosi e vanitosi per nasconderci, o umili per svelarci? Egoisti per chiuderci o generosi per accogliere e donarci? È una questione di vita che diventa una questione di speranza!

don Gabriele

Parrocchie di Cencenighe e San Tomaso, 1997