Diocesi di Belluno – Feltre

Tre gocce di luce

Il vero modo di tenersi pronti per il momento finale è quello di impiegare bene tutti gli altri momenti (François Fénelon).
Ogni morte d’uomo mi diminuisce, perché anch’io partecipo dell’umanità. E così non mandare a chiedere per chi suona la campana: essa suona anche per te (John Donne)
Volete una società buona? Educate i giovani! Volete una società migliore? Educate i giovani! Volete una società felice? Educate i giovani! (S. Giovanni Bosco).

La frase di Fénelon spiega perfettamente quello che si deve fare per mettere in pratica l’esortazione d Gesù: “Tenetevi pronti perché non sapete né il giorno, né l’ora”. Il giorno e l’ora della chiamata a noi sconosciuti li prepariamo impegnando bene ogni giorno e ogni ora.
Ogni volta che suona la campana che annuncia la partenza da questo mondo di una persona umana, essa suona anche per ciascuno di noi che facciamo parte della stessa umanità. Non impoverisce solo il mondo, ma anche ogni abitante di questo mondo, come ogni goccia tolta all’oceano diminuisce tutto l’oceano.
Niente di più vero di ciò che ha sempre insegnato e praticato il più grande educatore di giovani che fu S. Giovanni Bosco. E quello che ha detto per la società intera vale ancor di più per ogni singola famiglia.