Diocesi di Belluno – Feltre
Don Gabriele Bernardi

Testamento spirituale

Sabato prossimo ricorre l’anniversario della morte di don Gabriele.
Abbiamo pensato di pubblicare uno dei suoi testi più straordinari, che danno l’idea della statura spirituale di un sacerdote che è stato veramente un uomo di Dio.

Ringrazio Dio del papà, della mamma e dei fratelli che mi ha dato.
Lo ringrazio dei parrocchiani di Longarone, di Limana, di Arabba, di San Giovanni, di Ornella, di Cencenighe, di San Tommaso, di Anzù, di Sanzan e di quelli che mi sta per donare di Colle Santa Lucia e di Selva di Cadore.
Ringrazio il Signore di avermi donato Gerusalemme, che è stata ed è la mia vita.
Lo ringrazio dell’amicizia che mi ha concesso di ricevere e di donare.
Il pensiero della morte, realtà meravigliosa dentro all’amicizia tra il Signore e me, mi ha sempre dato e continua a darmi gioia. Morte che ho sempre atteso intensamente dall’età di 14 anni e che affido sorridendo alle mani della Vergine mia Madre del Cielo, perché mi generi a quella vita che ho costantemente desiderato.
Quanti mi vogliono bene non possono piangere la mia morte, ma devono condividere con me quelle gioie che il Signore mi permette di vivere in questo momento. Stiano certi che non dimentico in cielo quanti non ho dimenticato in terra.
Ringrazio e porto con me quanti mi vogliono bene, un bene che ho sempre pensato di non meritare.
Ringrazio il Signore di avermi donato la Chiesa, di avermi donato di servirla, di avermi insegnato ad amarla e a soffrire per essa.
Grazie Signore di tutto: della vita e della morte, delle gioie e del dolore, dell’amore e della solidarietà, della fede e della luce, delle tenebre e della notte, delle preghiere, del perdono che mi hai donato e del bene che ti sei degnato di operare in me e attraverso di me.
Grazie dell’umanità che mi hai fatto incontrare, soprattutto di tutti coloro che mi hanno aiutato a compiere il bene e ad avvicinarmi a Te.
Il mio spirito esulta! Beato chi abita la tua casa!

don Gabriele