Diocesi di Belluno – Feltre

Piste per coppie inossidabili

Tenete le porte aperte. Aperte agli altri. Quando il mondo della coppia arriva solo fin dove arriva l’uscio di casa, allora si finisce col morire di asfissia. Si pensa in piccolo, si vede corto, si ama stretto. Il matrimonio diventa una fabbrica di poveri: poveri di mente, poveri di cuore.
Perdonate. Il perdono è la strada regia del disgelo. Non è debolezza, ma forza che risveglia la scintilla di bontà nascosta in ogni uomo. Ed è così liberante!
Tacete. Tanti cortocircuiti nascono perché la lingua parla quando è troppo calda. Dunque, per prima cosa tacete; poi, lasciate passare qualche ora; adesso parlate pure! (Pino Pellegrino).

Anche la vita di coppia, per essere “inossidabile” ha le sue regole da seguire. La prima indicata sopra è una pista intelligente da seguire per arricchire la coppia di vita, di relazioni, di esperienze diverse, “per non morire di asfissia”. La seconda pista non solo è intelligente, ma essenziale perché nessuno dei due della coppia è perfetto e allora o si impara a perdonarsi o si vive in guerra continua, ma dura poco e addio coppia. La terza pista è intelligente e simpatica. Buon cammino a tutte le coppie!