Tutti siamo d’accordo che ci sono tante cose inutili e solo alcune davvero essenziali, ma leggerne un elenco così preciso e circostanziato risulta comunque sorprendente, perché esce dalle solite generiche considerazioni, e ci aiuta a ricentrarsi sulle cose che contano davvero.
Non abbiamo bisogno
Non abbiamo bisogno di leggi che creano una cultura di morte, di schiavitù, di fariseismo, di burocrazia, fredda, vuota, disumana. Non abbiamo bisogno di giornalisti, di informazioni, di comunicazioni, di fiumi di parole, che più che cercare, servire e offrire la verità, la ubriacano, la travisano, la nascondono. Non abbiamo bisogno di previsioni, di controlli, di prevenzioni, di statistiche, di analisi, di piani, di progetti, di strutture, di organizzazioni, di sinergie, di coordinamenti. Non abbiamo bisogno di pubblicità, di spettacoli, di sport, di eventi. Non abbiamo bisogno di tecnologia, di ecologia, di politica, di partiti, nemmeno di scienza, di cultura, di sapere. Non abbiamo bisogno, soprattutto, di risorse economiche, di “mezzi”.
Quello che manca davvero
O meglio, tutto quanto elencato è importante, a volte importantissimo, ma noi abbiamo bisogno soprattutto di umanità. Abbiamo bisogno di umanità. Ogni volta che non relativizziamo tutto il resto, noi mettiamo in secondo piano l’umanità. Non abbiamo bisogno di politica ma di politici, non di scienza, ma di scienziati, non di medicina ma di medici. Abbiamo bisogno di artisti, di sportivi, di uomini, di donne. Abbiamo bisogno di bambini, ma di più abbiamo bisogno di figli, quindi di papà e di mamme. Quando un bambino nasce, soprattutto se è il primogenito, porta con sé il regalo di una mamma e di un papà. Continuiamo a soffrire a motivo del fenomeno della denatalità, che sta rendendo le nostre comunità, i nostri paesi, la nostra Italia, realtà sempre più vecchie, più spopolate, quindi più povere, meno vive, più morte. È tutto vero ma non è una questione di numeri, di statistiche, è soprattutto una questione di figli che mancano, e se mancano i figli, mancano le mamme, i papà. Sì, il vero problema è una umanità che manca di figli, di papà, di mamme. Quando manca tutto questo l’umanità non è più umanità. Dio non c’è più.
don Gabriele
Parrocchie di Selva di Cadore, S. Fosca Pescul e Colle S. Lucia, 2019