Diocesi di Belluno – Feltre

Le strade sbagliate dei malvagi

La via degli empi è come l’oscurità: non sanno dove saranno spinti a cadere.
L’empio è preda delle sue iniquità, è catturato con le funi del suo peccato. Egli morirà per mancanza di disciplina, si perderà per la sua grande stoltezza.
Sei cose odia il Signore, anzi sette gli sono in abominio: occhi alteri, lingua bugiarda, mani che versano sangue innocente, cuore che trama iniqui progetti, piedi che corrono rapidi verso il male, falso testimone che diffonde menzogne e chi provoca litigi tra fratelli
(Libro dei Proverbi).

Continuando ad attingere spunti di riflessione dal libro biblico dei Proverbi, nel massaggio di oggi riporto alcuni versetti che la sapienza di Salomone indica come strade sbagliate percorse dagli stolti – malvagi ed empi, ossia malfattori – che portano alla perdizione dei singoli e della società. Domani riporterò altri versetti che insegnano la via dei giusti. Ora rileggettevi con attenzione i versetti negativi di oggi e fate le vostre riflessioni. Domani potrete fare altrettanto con quelli positivi. È vera sapienza guardare in faccia la realtà della vita nelle sue negatività e nelle sue positività.