Diocesi di Belluno – Feltre

La più grande vergogna dell’umanità

  • Credo che la guerra sia una cosa che rappresenta la più grande vergogna dell’umanità. E penso che il cervello umano debba svilupparsi al punto da rifiutare questo strumento sempre e comunque in quanto strumento disumano
  • I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi
  • Se la guerra non viene buttata fuori dalla storia dagli uomini, sarà la guerra a buttare fuori gli uomini dalla storia.
  • Le vittime di una guerra, qualsiasi guerra, sono sempre i civili, che non hanno colpe. Ecco perché la guerra è sbagliata in sé (Gino Strada).

Dopo aver visto personalmente, in innumerevoli situazioni di guerra guerreggiata, gli orrori che essa produce, è arrivato alla conclusione di definire la guerra: “La più grande vergogna dell’umanità”. In piena sintonia con quanto affermato da Papa Francesco nell’Angelus di domenica scorsa: “La guerra è la morte dell’umanità”. Verissima anche la seconda affermazione che se i diritti umani non sono uguali per tutti, diventano solo “privilegi” di alcuni e normalmente dei più ricchi già super-privilegiati dalla loro condizione di vita. Una ingiustizia che grida vendetta agli occhi di Dio. E verissime anche la due ultime affermazioni del grande Gino Strada.