Diocesi di Belluno – Feltre

Si comincia sempre con un “sì”!

don Fabio1Chi ha ideato questo sito per le varie comunità parrocchiali della nostra “unità pastorale” del Longaronese, ha voluto che ad aprire le varie comunicazioni che, di giorno in giorno, esso riporterà nelle sue pagine, fosse un piccolo riquadro intitolato “L’angolo di don Fabio”, impegnando il sottoscritto a suggerire ogni giorno un pensiero, una riflessione, un messaggio, ecc. da proporre ai lettori di questo sito. Più che un onore per me è un grande impegno che mi viene affidato e che ho accettato nello spirito di servizio che mi lega a queste nostre Comunità.
Ben consapevole di essere un “nano del pensiero” , penso di appoggiarmi al pensiero di persone ben più autorevoli e sapienti di me, riportando, nel mio scritto quotidiano, qualche goccia di luce uscita dalla loro saggezza che arricchisce, anzitutto me, ma che può giovare anche a chi lo leggerà. Può essere una specie di “flebo” assorbito ogni mattina per attraversare la giornata con più luce e speranza.
Incominciamo con questa prima goccia, tanto per fare un esempio:

La pigrizia cammina così lenta che la povertà non fa gran fatica a raggiungerla.

Questa frase di Confucio vuol dire che se, da un lato, la pigrizia sembra tanto comoda, perché si può dormire in pace, dall’altro, finisce col perdere le occasioni della vita, tanto da ridurre in povertà chi la pratica. Si tratta dunque di un invito, innanzitutto per me stesso, a dire ogni giorno, volentieri, il mio “sì”.