Verbale dell’ incontro del Consiglio interparrocchiale riunito il giorno
05 febbraio 2021 alle 20,00 presso la canonica di Castellavazzo.
Il consiglio pastorale interparrocchiale è stato convocato dal parroco don Alessio Strapazzon per:
- Rinnovo;
- Fattibilità ed organizzazione delle Giornate dello Spirito;
- Sito internet delle unità pastorali di Castellavazzo e Longarone
- Varie ed eventuali.
PRESENTI:
Podenzoi: Mara Sacchet, Tina Losso, Diego Scussel;
Codissago: Rosaria Puzzini, Francesca Olivier; Thomas Zen;
Castellavazzo: Luigi Corona, Marco Zuliani,
e don Alessio Strapazzon
L’incontro è cominciato con un breve momento di preghiera per poi affrontare i punti all’ordine del giorno.
- La diocesi stimola le varie parrocchie al rinnovo dei consigli degli affari economici tenendo conto delle varie realtà locali ed eventualmente unificarli. Per le nostre parrocchie si ritiene utile privilegiare la continuità di coloro che fin’ora si è preso cura degli aspetti pratici ed economici delle singole parrocchie e, se possibile, implementarne i membri, ci sono infatti diverse questioni da affrontare in ciascuna parrocchia.
- Dopo una breve discussione è stato scelto che le giornate dello Spirito e Comunità che da qualche anno caratterizzano l’inizio del cammino quaresimale delle parrocchie della nostra diocesi, quest’anno si svolgeranno con modalità leggermente diverse dalle volte precedenti visti i vincoli sanitari del periodo che stiamo vivendo ormai quasi da un anno. Si svolgeranno durante la prima settimana di quaresima e avranno come tema “NUOVI PASSI PER PRENDERSI CURA DELLA NOSTRA VITA, DI OGNI VOCAZIONE E GLI UNI DEGLI ALTRI.
Giovedì 18 febbraio e Venerdì19 alle 18.30 per poi concludersi sabato 20 con la santa messa alle 18.00. Tutti gli incontri si svolgeranno nella chiesa di S. Quirico e Giulitta di Castellavazzo.
- Il neonato sito delle unità pastorali di Castellavazzo (Castellavazzo, Codissago e Podenzoi) e Longarone (Longarone, Igne, Ospitale e Fortogna) ha la necessità di venire aggiornato spesso e perché questo sia possibile c’è bisogno del coinvolgimento di tutti per raccogliere il materiale sempre nuovo che poi il referente puntualmente caricherà. Spargiamo la voce in modo che le attività, anche semplici, delle varie parrocchie possano venire proposte o raccontate in questo potenziale strumento pastorale.
- Viene proposto di organizzare per gli ultimi due venerdì di quaresima delle stazioni quaresimali in preparazione alla Pasqua: una sarà organizzata a Longarone e una a Castellavazzo con l’invito rivolto a tutti gli abitanti della zona.
L’incontro di è concluso, come da DPCM, alle 22.00