A Longarone ci sono sempre diversi cantieri aperti, in questo periodo domina quello delle piazze e dei parcheggi; ma il cantiere di cui, da sempre, c’è davvero bisogno lo indica con lucidità questo scritto, il quale chiedere di non rimanere solo sulla carta, bensì di diventare concreta realtà.
Signore,
donami sempre qualcuno che mi voglia bene, che trovi il coraggio di correggermi, di rimproverarmi. Donami compagni di viaggio, amici con i quali condividere nel tuo nome l’amicizia, l’incontro, il dialogo, i passi, gli impegni, la ricerca. Però non permetterci di andare da soli, su nostra iniziativa, dimenticandoti. Non saresti più in mezzo a noi. Senza di te tutto diventa inutile e va in rovina.
Il cuore della vita cristiana
Se si vuol conoscere la vita cristiana di un paese e la vita di una comunità cristiana, non servono le indagini sociologiche, antropologiche, psicologiche, statistiche, ecc.. È sufficiente partecipare alla messa della domenica. La prima volta cogli i numeri e il volto di quella comunità, se torni la seconda volta ne cogli anche il cuore. Infatti la vita cristiana esprime e trova la sua vita, il suo volto e il suo cuore nella Messa della domenica. Quello che non trova nella Messa della domenica il cuore, la sua luce, non appartiene alla comunità cristiana. Per questo la via maestra, indispensabile, dell’appartenenza alla comunità cristiana è la partecipazione alla Messa della domenica. Non ci sono se e ma, attenuanti o scappatoie. L’appartenenza alla comunità cristiana è indicata dalla partecipazione alla Messa domenicale. Uno può essere anche un santo (appartiene a Dio), la persona più in gamba del mondo, ma se non partecipa alla Messa della domenica non appartiene alla comunità cristiana. Resta un fratello, un figlio di Dio, ma…
Cantiere
Un cantiere ha bisogno di tanta pazienza, di tante cure, ha bisogno di fiducia, quindi di tempo. Un cantiere si “gioca” molto nel tempo. Anche il cantiere di una comunità, soprattutto di una comunità cristiana, si “gioca” nel tempo, però con una prospettiva di eternità. Il volto dell’eternità è quello dell’amore. Solo l’amore infatti ha il volto dell’eternità. Per questa ragione il cantiere della comunità cristiana ha bisogno di amore.
don Gabriele.
Dalle parrocchie di Longarone, Igne, Fortogna e Ospitale di Cadore, 2014.