Breve presentazione delle parrocchie

Parrocchia di Castellavazzo

L’odierna parrocchia dei santi Quirico e Giulitta in Castellavazzo nasce dalla più antica Pieve di Lavazzo. Durante il periodo che va dal IX al XI secolo, il territorio delle diocesi viene suddiviso in una circoscrizioni territoriali chiamate “Pievi”. La Pieve di Lavazzo sembra essere sorta, con riconoscimento ufficiale di Roma, intorno al 1240 come distaccamento della vicina PiChiesa di Castellavazzo1eve di San Floriano in Zoldo. È però nel 1547 che per la prima volta, secondo testimonianze d’archivio, il vicario episcopale visita la Pieve in questione e ne lascia testimonianza scritta. Il territorio della Pieve era suddiviso in dodici Ville. Alla destra del Piave: Castello, Olantreghe, Podenzoi, Longarone, Pirago, Igne, Fortogna; mentre alla sinistra del Piave: Soverzene, Provagna, Dogna, Codissago e Casso. Con il passare dei secoli lo smembramento della Pieve in Parrocchie più piccole ha portato all’attuale assetto. Oggi la Parrocchia conta circa 700 anime, 540 a Castellavazzo e 150 ad Olantreghe. Tre sono i luoghi di culto: l’antica Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta posta in cima allo sperone di roccia attorno al quale si sviluppa il paese di Castellavazzo; la cappella di Sant’Elena facente parte della Casa Canonica; la Chiesa di san Gottardo ad Olantreghe, frazione che sorge sulla strada che collega Castellavazzo a Podenzoi. Attività catechistiche, Coro dei Bambini, eventi per adulti, vedono la collaborazione e l’unità tra le vicine Parrocchie di Castel, Codissago e Podenzoi.
Per un maggior approfondimento della storia architettonica della Chiesa dei santi Quirico e Giulitta si rimanda al pregevole studio di don Luca Sartori dal titolo La Pieve di Lavazzo – Arte e storia.

ParroChiesa di Codissagocchia di Codissago

La Parrocchia di Santa Maria Assunta in Codissago venne creata il 21.11.1961. Precedentemente la frazione, posta sulla sinistra orografica del Piave, era soggetta alla Parrocchia di Castellavazzo. La Chiesa Parrocchiale è stata eretta nel 1540 e consacrata nel 1577. Oggi conta circa 550 abitanti e fa parte di un’unità pastorale assieme alle parrocchie di Castellavazzo e Podenzoi. La presenza della struttura dell’ex-asilo parrocchiale permette di ospitare il Banco Alimentare e l’armadio della provvidenza della Caritas del Longaronese, il Coro femminile di Codissago, e alcune attività di catechesi.

Parrocchia di Podenzoi

La Parrocchia di San Rocco in Podenzoi, fondata il 28.10.1956, sorge  Chiesa di Podenzoi1sulla destra orografica del fiume Piave alla quota di 821 m. La Chiesa Parrocchiale fu ricostruita nel 1860 ampliata di molto rispetta alla precedente cappella, testimoniata dalle fonti storiche, ubicata nello stesso luogo. Sorge perfettamente al centro del paese nella sua imponenza. La Parrocchia conta circa 250 abitanti e forma un’unità pastorale con le vicine Castel e Codissago.