La Caritas è impegnata sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risCaritasorse, Caritas parrocchiali, Centri di accoglienza, ecc. La Caritas nel concreto non è un’associazione di volontariato, ma espressione concreta della carità cristiana.
La Caritas opera nelle parrocchie longaronesi da più di 10 anni, grazie a don Francesco Cassol che ha riunito attorno a se il primo nucleo di volontari e si avvale ora di una quindicina di collaboratori impegnati in attività rivolte all’ascolto e accompagnamento di persone in stato di bisogno, distribuzione di pacchi cibo, vestiti e medicinali.
Le attività sono attuate utilizzando contributi mirati, erogati dalla Caritas diocesana, contributi privati, contributi del Comune di Longarone e dell’Associazione Vajont “il futuro della memoria”.
L’attività principale è la distribuzione di alimenti, frutto di raccolte nazionali e locali (cesto per raccolta nelle Chiese una domenica al mese), vestiti e stoviglie usati, controllati e smistati dai volontari, farmaci raccolti nelle farmacie.

In particolare:

• distribuisce regolarmente cibo, vestiti e medicinali
  • sostiene persone senza reddito fisso e con minaccia di sfratto: pagamento di rette di affitti arretrati;
  • sostiene famiglie extracomunitarie con genitori con lavori saltuari e figli piccoli: pagamento di rette dell’asilo, per consentire ai bambini di poter accedere alla scuola dell’obbligo con capacità di comprensione della lingua italiana,
  • assiste persone singole, senza reddito fisso o/e in attesa di pensione: aiuto, nei limiti delle disponibilità finanziarie, per pagamento bollette, onde evitare il distacco di corrente e/o dell’acqua.

Il gruppo Caritas è animato dai volontari:

• Parrocchia di Longarone: Filippo Antoniacomi – Silvia De Biasi – Piera Del Vesco – Mirna Campo Bagattin – Lucia Paolucci – Caterina De Bettio – Donatella Capraro – Paolo Bez
  • Parrocchia di Ospitale di Cadore: Fabio Giacomazzi e Riccardo Tessari.
  • Parrocchia di Codissago: Rosa Piccione e Ernesto Brambilla.
  • Parrocchia di Castellavazzo: Rita Rosada e Ester Girardi
  • Parrocchia di Fortogna: Fiorenza Tramontin.

È sempre bene accetta la collaborazione, anche saltuaria, di volontari/e per consegna pacchi, cernita e distribuzione vestiti e assistenza al centro di ascolto. Ogni presenza e ogni forma di aiuto sono importanti e preziosi per tutta la comunità.

INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

Il centro di ASCOLTO è aperto nelle aule della canonica di Longarone
il primo giovedì del mese dalle ore 17,30 alle ore 19,00
e il terzo giovedì del mese dalle ore 10,00 alle ore 11,30
Il centro distribuzione CIBO e VESTITI è aperto a Codissago, nei locali dell’ex asilo,
il terzo sabato del mese dalle ore 15,00 alle ore 16,00.
Per la CONSEGNA e la RACCOLTA degli abiti, scarpe e materiale per la casa
il centro distribuzione vestiti è aperto a Codissago, nei locali dell’ex asilo,
ogni secondo lunedì del mese dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
Il centro consegna PACCHI ALIMENTARI è aperto a Codissago, nei locali dell’ex asilo,
il terzo sabato del mese dalle ore 15,00 alle ore 16,00.

DATE DI CONSEGNA DEI PACCHI ALIMENTARI
dal 30 settembre al 31 dicembre 2023

presso l’ex asilo/canonica di Codissago

• 30 settembre 2023 – dalle ore 15 alle 16
  • 28 ottobre 2023 – dalle ore 15 alle 16
  • 25 novembre 2023 – dalle ore 15 alle 16
  • 16 dicembre 2023 – dalle ore 15 alle 16

Eventuali cambi di data vi saranno comunicati per tempo.

IMPORTANTE: Non saranno più  inviati messaggi per ricordare la data di consegna.
I pacchi non ritirati nelle date previste non potranno più essere richiesti.

Vi preghiamo di tenere in evidenza questo avviso e rispettare le scadenze e gli orari.

PER RICHIESTE, AVVISI O COMUNICAZIONI CHIAMARE IL NUMERO CARITAS:
caritaslongaronezoldo@gmail.com