Festa di Sant’Anna a Igne

Pubblicato giorno 28 luglio 2021 - In home page, Parrocchia di IGNE

La parrocchia di Igne, che si onora di avere come compatrona del paese, S. Anna, ha voluto mantener fede alla sua antica tradizione WhatsApp Image 2021-07-28 at 16.29.01 (2)di devozione alla madre bella B. V. Maria, con una celebrazione tutta speciale nel sito stupendo di quel anfiteatro naturale che porta il nome di “Le Val”. Infatti non si è accontentata di invocare la Compatrona con la consueta preghiera e benedizione iniziale, ma voluto onorarla arricchendo la tradizionale festa paesana con il concerto di ben tre cori che, per l’occasione, si sono associati e hanno allietato la numerosa e allegra assemblea presente con i loro bellissimi canti diretti dai rispettivi maestri. Il piccolo coro dei bambini e ragazzi di Castellavazzo, diretto dalla maestra Giada Bartolini e accompagnato dalla chitarra di Luigi Corona, si è esibito per primo con tre brani musicali tutti di carattere religioso. Lo ha seguito poi, con altri tre canti, il coro parrocchiale di Igne, diretto dal maestro Leonardo Anzolut, seguito a sua volta dal coro “Voci delle Dolomiti”, diretto dal maestro Feltrin Michele; e, infine, hanno concluso la rassegna musicale tutti tre insieme, amalgamati in un unico coro, con il canto, sempre gradito e perfettamente intonato all’ambiente, “Signore delle cime”.
La gioiosa festa, favorita anche da un clima mite e piacevole, è proseguita poi con un rinfresco semplice, ma con varietà di cibi e bevande alla portata di tutti i gusti e di tutte le età, ottimamente preparato e servito dai numerosi volontari che a Igne non mancano mai.

Veramente una splendida festa, in un paesaggio mozzafiato, con gradevolissime esibizioni di canti per piccoli e grandi, tutti simpaticamente commentati da Valentino De Bona, con numerosa partecipazione di paesani, villeggianti e extrapaesani, con generosa collaborazione di volontari, e, da non trascurare, un perfetto allestimento di tavoli, panche e fiori. Festa degna della fama di Igne.

don Fabio