A ricordo di Mariangela COLLARIN

Pubblicato giorno 27 giugno 2021 - In home page, Parrocchia di CASTELLAVAZZO, Parrocchia di FORTOGNA, Parrocchia di LONGARONE

Ieri, durante il funerale di Mariangela Collarin, prima della benedizione finale, l’amica Adriana – a nome di un gruppo di amiche di Fortogna – l’ha ricordata con parole molto belle e molto toccanti che pubblichiamo anche perché la memoria di questa donna davvero straordinaria non si perda. E un’altra sua amica ci ha scritto così: “È stata un dono non solo per la sua famiglia, ma anche per tutta la comunità”. Per questo anche la comunità di Longarone desidera onorarne la memoria.

Nel ricordare la nota Pastorale: Siamo il profumo di Cristo, Mariangela ha scritto:

Il profumo mi fa pensare all’amore di Dio che ci avvolge, ci pervade, entra nel nostro cuore ed è sempre con noi.Mariangela Collarin
Per me è un fatto sconvolgente: Dio così grande, immenso, onnipotente è qui con me, piccolissima infedele creatura, non mi abbandona mai, mi ama per primo. Quando alla mattina gli dico “Buongiorno”, Lui me lo ha già augurato prima, allora mi viene spontanea la vecchia preghiera imparata da bambina: “Ti adoro mio Dio, Ti amo con tutto il cuore…”.
Ecco l’amore di Dio ci circonda ben più di un profumo, riempie la nostra vita e la rende degna di essere vissuta in bellezza. Questa certezza che ho dell’amore continuo di Dio, mi dovrebbe portare a comunicarlo agli altri, a testimoniarlo davanti a tutti, a non tacere questo immenso dono ricevuto. Io mi propongo di dire questa semplici frasi: “ti voglio bene”, “sono dalla tua parte”, “il Signore ti vuole tanto ma tanto bene che neanche ti puoi immaginare”. È proprio vero: l’amore del Signore è con noi e questo ci dà forza di affrontare ogni giorno la vita e le sue difficoltà, i suoi problemi, le sue fatiche.

Questo tu hai cercato di trasmettere a tutti i ragazzi del catechismo, noi vogliamo ricordarti proprio per l’esempio che sei stata come catechista. Chi ti è stato a fianco ti ricorda per la tua saggezza e l’infinita pazienza. Hai amato tanto i bambini, li hai curati, coccolati, non ti abbiamo mai sentito alzare la voce, nemmeno con i più vivaci, hai saputo farti ascoltare con il tuo modo di essere, dolce e decisa. Ti sei spesa tanto anche per la comunità e nel gruppo “Insieme si può”, del quale sei stata una colonna portante, ci hai insegnato a saper dire grazie con semplicità, dolcezza, amore e generosità con quel tuo sorriso luminoso.
Concludo ricordando ancora le tue parole:

Quindi tutti quanti spalle dritte, sorriso sulle labbra, perché, come dice San Paolo, niente e nessuno potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo.

Longarone 26 giugno 2021
La tua amica Adriana