Diocesi di Belluno – Feltre

Buono solo per oggi (2)

“Solo per oggi”, sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.
“Solo per oggi”, mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino tutte ai miei desideri (S. Giovanni XXIII).

La prima affermazione del messaggio di oggi è la più formidabile che ci possa venire da un papa che ora è già pienamente nella “felicità dell’altro mondo”. Solo la nostra fede cristiana ci può dare una certezza come questa! Certezza che si fonda sulla parola infallibile di Gesù che disse: “Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”. È per dare gioia, anche in questo mondo, che ha cambiato l’acqua in vino a Cana di Galilea. Il suo vino è l’amore e nell’amore vero, non quello contrabbandato dalle canzonette, sta la vera gioia. La seconda affermazione del messaggio odierno è frutto di una saggezza luminosa che insegna a vivere dignitosamente in ogni circostanza che la vita ci presenta senza protestare se le circostanze non corrispondono ai nostri desideri. “Essere felici solo per l’oggi”.